• TiAspettoSveglio_Installazione_2
  • TiAspettoSveglio_Installazione

Si tratta del risultato del bando di arte pubblica “Luci nel Borgo”, rivolto ad artisti under 35, che aveva l’obiettivo di realizzare 3 installazioni artistiche connotate da elementi luminosi in corrispondenza dei “punti di entrata” della Borgata Tesso, quartiere di Torino che negli ultimi anni ha visto l’attivazione di azioni integrate di rigenerazione urbana.
“Ti aspetto sveglio”
Motivazioni della giuria (presidente: Richi Ferrero): La giuria ha apprezzato in particolar modo il messaggio legato alla metafisicità dell’area urbana, la capacità dell’opera di generare nell’osservatore una riflessione sui luoghi dell’attesa e della meditazione ma anche dell’accoglienza e dell’intimità, creando una contaminazione tra lo spazio pubblico e quello privato.
L’opera, è stata collocata nello spazio di via Giachino angolo via Orvieto.
Il Bando di arte pubblica “Luci nel Borgo” aveva come finalità quella di realizzare 3 installazioni artistiche connotate da elementi luminosi in corrispondenza dei “punti di entrata” della Borgata Tesso, quartiere di Torino che grazie agli interventi promossi dal Piano Integrato di Sviluppo Locale (PISL) ha visto una trasformazione radicale del proprio territorio.
Bando promosso da Fondazione ContradaTorino Onlus in collaborazione con il Comitato Parco Dora, l’Associazione TeSSo e con il supporto della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri.
L’opera è stata realizzata dagli allievi del corso di Saldocarpenteria del carcere Santa Caterina di Fossano, guidati dal professore Enrico Borello.”