• nuovaVia_door_design_madeinitaly_01
  • nuovaVia_door_design_madeinitaly_02
  • nuovaVia_door_design_madeinitaly_03
  • nuovaVia_door_design_madeinitaly_04
  • nuovaVia_door_design_madeinitaly_05
  •   

 

nuovaVIA
Il nome è una metafora: nel gergo alpinistico si usa la frase ”aprire una nuova via” per indicare un’operazione atta ad attrezzare la parete rocciosa di nuovi tasselli metallici, per dare inizio ad un nuovo percorso di scalata.
L’approccio progettuale su questa nuova porta ricorda l’esempio alpinistico. Sulla porta, vergine, si innestano nuovi inserti per nuove funzioni.
Funzioni che nascono osservando il quotidiano. Spesso infatti si notano borse appese alle maniglie o ganci low cost incollati alle porte per poter usufruire di nuove possibilità di appendere.
NuovaVia continua la funzione primaria della porta ma integra queste nuove funzioni già dalla produzione creando una porta che risponde alle necessità temporanee dell’appendere. Necessità essenziali per gli spazi abitativi più ristretti, maggior comfort nel contesto quotidiano.
Cerniere-ganci, a scomparsa, disegnano la porta con ritmo e coerenza estetica. Le cerniere si innestano in un incavo che disegna il decoro della porta stessa. Quando non utilizzate le cerniere si chiudono garantendo una superfice continua e uniforme.
Realizzabile nei formati standard e con le finiture attualmente presenti sul mercato; la semplicità di progetto permette di realizzare sia porte blindate che porte da interni.
Lo sviluppo della cerniera in acciaio potrà prevedere soluzioni tradizionali, con magneti o push and pull.